Amministrazione trasparente
"Amministrazione Trasparente" è la sezione del sito del Comune di Poggiridenti dedicata alla libera consultazione, da chiunque, delle informazioni riguardanti l'organizzazione, le attività e le opere svolte dall'ente. In linea con quanto disposto dal Decreto Legislativo 33 del 14/03/2013 titolato "riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", ha l'obiettivo di favorire i cittadini nell'accesso ai documenti. Favorisce quindi la verifica del buon funzionamento dell'ente alimentando il processo virtuoso di "democrazia Aperta", non solo con la richiesta di partecipazione al cittadino ma anche dotandolo degli strumenti di "accesso civico" per poterlo fare. La sezione, vista la recente emanazione di legge, è ancora in fase di costruzione. Ci scusiamo quindi se non tutti i contenuti ricercati saranno immediatamente presenti.
Sezioni:
-
Amministrazione aperta
Pubblicazione di concessioni ed attribuzioni di importo complessivo superiore a mille (1000 euro) nel corso dell'anno solare. Decreto Sviluppo del DL 22 giugno 2012 n. 83 convertito dalla legge 7 agosto 2012 n. 134 Articolo 18 - Amministrazione Aperta.
Pubblichiamo in questa sezione le informazioni inerenti la concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e l'attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque vantaggi economici di qualunque genere di cui all'articolo 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241 ad enti pubblici e privati, ai sensi dell'art. 18 del Decreto Legge 22 giugno 2012, n. 83 pubblicato in Gazzetta Ufficiale 26 giugno 2012, n. 147, convertito con modificazioni, dalla L. 7 agosto 2012, n. 134 pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 187 del 11.08.2012.
In questa sezione sono consultabili le operazioni effettuate successivamente al 01.01.2013.
-
Enti controllati
In questa sezione, con riferimento agli adempimenti dell'art. 22 del D.Lgs. 33/2013, si riportano le informazioni riguardanti gli enti pubblici vigilati, le società partecipate e gli enti di diritto privato in controllo dell'amministrazione. Sono presenti rappresentazioni grafiche inerenti i rapporti tra l'amministrazione e gli enti, gli amministratori con il rispettivo trattamento economico, nonchè i risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi. La presente sezione è aggiornata annualmente
-
Controlli sulle imprese
Dati non soggetti a pubblicazione obbligatoria, ai sensi del D.Lgs. 97/2016
-
Pagamenti dell'amministrazione
Questa sezione adempie alle indicazioni normative contenute del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 in merito alla pubblicazione dei tempi di pagamento (Art. 33) e alle informazioni necessarie per l'effettuazione di pagamenti informatici (Art. 36). Inoltre, in attuazione della deliberazione CIVIT n. 71/2013, vengono altresì pubblicati tra gli allegati i documenti relativi ai pagamenti dei debiti scaduti.